sequestro - penalistaavvocato.com for Dummies



A esso si procede, ai sensi dell'articolo 321 cpp, quando sussiste il pericolo che dalla libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa derivare l'aggravamento o la protrazione delle conseguenze di esso oppure la commissione più agevole di altri reati.

Infine, il sequestro conservativo è volto a garantire la conservazione di beni o patrimoni che potrebbero essere oggetto di confisca o risarcimento nel corso del processo penale.

In tutti i casi di rapimento di bambini, dove si presume che un bambino sia stato rapito, è l'assenza del consenso di quel bambino che è materiale di accusa. Questo è il caso indipendentemente dall'età del bambino. Un bambino molto piccolo non avrà la comprensione o l'intelligenza per acconsentire. Ciò significa che l'assenza di consenso sarà una deduzione necessaria in base all'età del bambino. È una questione di fatto for each la giuria se un bambino più grande ha comprensione e intelligenza sufficienti per acconsentire.[seventeen] Lord Brandon ha dichiarato: "Non dovrei meravigliarmi for every niente che una giuria sia capace di giudicare se un bambino di età inferiore ai quattordici anni abbia la comprensione e intelligenza sufficienti for each dare il proprio consenso".

Il delitto di sequestro di persona si può configurare anche nell'ipotesi di sottrazione di un minore, ma il fatto di averlo sottratto alle persone esercenti la potestà genitoriale integra anche il delitto di sottrazione di minore.

two) for each evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, aiutando concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella raccolta di elementi di prova decisivi per la ricostruzione dei fatti e for each l’individuazione o la cattura di uno o più autori di reati;

L’ingiusto profitto cui deve essere finalizzata l’azione, può identificarsi in qualsiasi utilità anche di natura non patrimoniale che costituisca un vantaggio per il soggetto attivo del reato, dovendosi escludere la ricorrenza delle assorted e meno gravi ipotesi di cui all’artwork. 605, in concorso formale con il reato di cui all’artwork. fifty six, 629 poiché come affermato sin da tempo risalente, il reato di sequestro di persona a scopo di estorsione previsto dall’artwork. 630 è una figura autonoma di reato, qualificabile come reato complesso ed è caratterizzato dall’uso di un mezzo-sequestro di persona finalizzato a conseguire un ingiusto profitto, occur prezzo della liberazione dell’ostaggio e si consuma indipendentemente dal conseguimento del profitto.

Il sequestro di persona è un crimine grave che comporta conseguenze legali significative. Secondo l’articolo 605 del codice penale italiano, chiunque priva qualcuno della libertà personale può essere punito con la reclusione da sei mesi a otto anni.

Se concorrono più circostanze attenuanti la pena da applicare for each effetto delle diminuzioni non può essere inferiore a dieci anni, nell'ipotesi prevista dal secondo comma, ed a quindici anni, nell'ipotesi prevista dal terzo comma.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso in presenza di taluna delle circostanze di cui al secondo comma, ovvero in danno di minore di anni quattordici o se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero, si applica la pena della reclusione da tre a quindici anni.

Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni.

Nel solco delle indagini avviate in relazione all’omicidio, viene infatti disposto il rinvio a giudizio di un altro avvocato del foro lametino, Antonio Larussa, indagato «in qualità reato sequestro di persona di istigatore nella fase della ideazione del delitto, istigazione posta in essere attraverso la prospettazione ai suddetti soggetti, tutti comunque appartenenti alla criminalità organizzata lametina, di scarso impegno professionale da parte dell’avvocato Francesco Pagliuso, ovvero di commissione da parte di quest’ultimo di errori nella linea difensiva, nell’ambito di un processo che vedeva imputato SCALISE Daniele a Cosenza for every il delitto di truffa, oltre che della mancata consegna delle carte procedurali da parte dell’avvocato Pagliuso al Larussa, che nel frattempo era stato nominato co-difensore dallo Scalise Daniele, contribuiva a costringere, con violenza e minaccia check that di morte a fantastic read a mano armata, da parte di più persone riunite (tra cui i tre soggetti sopra citati), l’avvocato Francesco Pagliuso a seguire la linea difensiva prospettata dai suddetti soggetti, ad accettare o tollerare la co-difesa con l’avvocato Larussa, nel predetto processo e a fare sostanzialmente ciò che i suddetti soggetti gli imponevano, dopo averlo incappucciato, condotto in un bosco, malmenato e trascinato di fronte ad una buca scavata con un mezzo meccanico, il tutto accompagnato dalla minaccia di essere scaraventato all’interno di quella buca, in modo tale che il corpo non sarebbe più stato trovato».

Ai fini della configurabilità dell’elemento materiale del delitto di sequestro di persona, non è necessario che la costrizione si estrinsechi con mezzi fisici, dovendosi ritenere sufficiente anche una condotta che comporti una coazione di tipo psicologico, tale, in relazione alle particolari circostanze del caso, da privare la vittima della capacità di determinarsi ed agire secondo la propria autonoma ed indipendente volontà.

Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche di questo reato e le pene previste dalla legge.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *